Chi Siamo

Immobiliare Sporting

IMMOBILIARE SPORTING CLUB SRL: QUANDO, COME E PERCHE’ NASCE

Lo Sporting Club Milano 2, inaugurato nel 1974, rimane di proprietà Edilnord (gruppo Fininvest) fino alla fine degli anni 70 quando viene venduto al fondo di previdenza Mario Negri di Roma.

Dopo l’avvenuta cessione, la proprietà (fondo Mario Negri) cede l’immobile alla sua controllata “Italiana Impianti Sportivi” (Itis) che gestirà direttamente lo Sporting Club Milano 2 sino al 1982, anno di costituzione dell’Associazione sportiva Sporting Club Milano 2.

Quest’ultima, nata per volontà di alcuni residenti di Milano Due, ha chiesto ed ottenuto previa presentazione di opportune garanzie, la conduzione (affitto) dell’immobile del fondo Mario Negri, diversamente destinato ad essere gestito da altre società o enti con scopi non associativi.

Alla fine degli anni ‘80 la proprietà (fondo Mario Negri) decise di alienare definitivamente l’immobile.

A questo punto i soci dell’associazione sportiva Sporting Club Milano 2 nel corso di un assemblea straordinaria decisero di acquistare l’immobile per gestirlo in proprio e, per poterlo fare, di costituire l’Immobiliare Sporting Club Milano Due srl (24 settembre 1990).

 

Dopo la sua costituzione, avvenuta con la sottoscrizione delle 2000 quote di partecipazione valutate cada una lire 4.100.000 venne decisa dal CdA l’acquisizione della Itis mediante fusione per incorporazione.

A questo punto l’Immobiliare Sporting Club Milano 2 srl diveniva a pieno titolo proprietaria dell’immobile (1992).

Successivamente l’Immobiliare Sporting Club Milano 2 srl ha mantenuto in essere,  come era nei desideri e negli intenti dei soci dell’associazione sportiva il contratto d’affitto con la stessa.

Pertanto ad oggi si identificano due figure ben distinte: la proprietà (Immobiliare Sporting Club Milano 2 srl) e la conduttrice (A.S.D. Sporting Club Milano 2) che nel rispetto prioritario della volontà, della trasparenza verso i Soci, della tutela del patrimonio,  delle reciproche competenze e responsabilità di legge gestiscono l’immobile assicurando ai 2000 associati dell’associazione la possibilità di fruire dei servizi compatibili con la struttura.

Ad oggi, l’Immobiliare Sporting Club Milano 2 srl percepisce dall’Associazione sportiva un affitto utilizzato per il corretto mantenimento e funzionamento della struttura, concordandone insieme ad essa  anche gli interventi e le migliorie straordinarie.

 

L’organo preposto è un Consiglio di cinque Consiglieri eletto dall’assemblea dei Soci il cui impegno è di puro volontariato e che rinuncia ad ogni tipo di emolumento, regolato da un codice etico entrambi formalizzati da documenti firmati e sottoscritti  così come regole e procedure stabilite e atte a garantire ai Soci trasparenza ed oculatezza di gestione, per la quale componente fondamentale anche per la tranquillità dei consiglieri, è il supporto di una segreteria e di consulenti esterni e aziende professionalmente capaci, coscienti della serietà dell’impegno e professionali.

La squadra

FULVIO PAGNOZZI

Presidente dell’Immobiliare dal 2000, per 6 anni consigliere della ASD e per 5 mandati nel Collegio dei Probiviri.

Dirigente commerciale di alcune multinazionali responsabile per il mercato italiano e mediterranei; imprenditore in proprio distribuzione in esclusiva prodotti di multinazionali leader e commercializzazione di prodotti di proprio know-how produttivo in mercati Europei ed extra. Attualmente in attività.

CRISTINA GRAZIOLI

Laureata in giurisprudenza, Sr. Regulatory Affairs Specialist presso nota multinazionale di dispositivi medici.
Ha lavorato per Ha lavorato per importanti aziende del settore medicale.
E’ stata presidente del Distretto LEO IB2 (The International Association of Lions Clubs).
Appassionata di sport, pratica regolarmente sci, nuoto, tennis e corsi fitness.
Ex dirigente U12 dell’ASD Milano Rugby

ROBERTO MALERBA

2 mandati come presidente scolastico a Milano 2 e 10 anni consigliere nell’Ass. Residenti Mi2, Consigliere dell’Immobiliare Sporting dal 2000 e 3 mandati con i Probiviri.
Ex Direttore di Divisione nel Gruppo Alemagna; Direttore Generale e Consigliere 3Marie/Barilla; AD Soc. BIFFI

Attualmente è Presidente della Società CHEF (fornitura prodotti alimentari canale HoReCa)

GABRIELE NICOTRA

Già Consigliere Immobiliare
Sposato con Doriana, 2 figli anch’essi soci.
Dirigente di Decò, società consortile attiva nella grande distribuzione.
Ex pallanuotista, frequenta lo Sporting principalmente per la Palestra.

PAOLO OLCESE

Sposato con Birgitta, 2 figli, uno di 18 e una di 12 anni.
Responsabile della struttura “Ufficio Enti Pubblici e Tesorerie” nell’ambito della Direzione Marketing Imprese in primario istituto bancario.
Amante dello  sport, che pratica con regolarità ed intensità, in particolare tennis, nuoto e allenamento in palestra